Oblio Reputation

Diritto all'oblio: facciamo valere il tuo diritto alla privacy su web

Home News iOS 13 è ufficiale: modalità scura, ancora più privacy e mappe rinnovate

iOS 13 è ufficiale: modalità scura, ancora più privacy e mappe rinnovate

Presentato iOS 13: prestazioni migliorate e confermata la vociferata modalità scura. Rinnovate molte app di base tra cui Foto, Mappe e Promemoria. E arriva l’accesso con Apple.

Presentato ufficialmente iOS 13. iOS si conferma il sistema operativo mobile più apprezzato tra i clienti (97% dei clienti è soddisfatto). Ben l’85% dei dispositivi Apple “gira” con l’ultima versione di sistema operativo ad oggi disponibile (iOS 12).

Arrivano le conferme delle anticipazioni relative all’aggiornamento delle applicazioni mappe, mail, promemoria, salute e messaggi e funzionalità già anticipate come la modalità scura. Un occhio importante rivolto alla privacy con l’introduzione dell’accesso tramite Apple.Ma oltre l’arricchimento di funzionalità, è stato fatto un grande lavoro “sotto il cofano”.  Apple promette un dimezzamento del tempo di apertura delle app oltre che un miglioramento del 30% sulla velocità dello sblocco tramite Face ID.

iOS 13 introduce nuove capacità nelle app che usiamo ogni giorno, con importanti aggiornamenti a Foto e Mappe, oltre a funzioni per la protezione della privacy, come Sign In with Apple, il tutto con prestazioni più veloci” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple.

Arriva ufficialmente la modalità scura. Subiscono di conseguenza l’aggiornamento grafico, oltre a tutti i menù come la schermata Home, tutte le app di base tra cui News, Calendario, Note, Messaggi e Musica che si arrichisce della funzionalità “testo sincronizzato con la musica”.

L’applicazione Promemoria viene completamente ridisegnata. Nella barra si possono aggiungere facilmente orari, date, luoghi, tag e allegati. Grazie a una maggiore integrazione con Messaggi, poi, sarà facile “taggare” un contatto in un promemoria.

 

Le mappe sono più dettagliate e si digita con uno swype

Arriva la nuova versione di Mappe, che si migliora arricchendosi di diversi elementi. La mappa ora è più ricca di informazioni come, per esempio, dati ottimizzati per i percorsi pedonali. Viene introdotta la modalità Street View ribattezzata “Look Around” che funziona in modo molto simile a quella proposta da Google. Apple ha assicurato che entro fine anno verrà completata la mappa degli Stati Uniti e nel 2020 seguiranno altre nazioni.

Grazie alla nuova funzionalità “Collections” sarà possibile salvare i luoghi preferiti in modo tale da poterli richiamare dalla schermata di avvio in modo più veloce al momento del bisogno o condividerli con amici e parenti. Questa funzionalità consentirà anche di pianificare un viaggio con diverse tappe.

La tastiera viene rinnovata con la modalità swipe – che consente di comporre parole senza dover staccare il pollice dallo schermo – ribattezzata da Apple  “QuickPath” (la modalità non sarà disponibile in tutte le lingue). Rinnovata anche la schermata di condivisione contenuti con i “suggeriti” per condividere contenuti con un solo tocco.

Apple ha ribadito che la privacy dei propri utenti è al primo posto. Nasce per questo motivo il social login “Accedi con account Apple”. La nuova modalità di autenticazione  per registrarsi su siti e piattaforme viene accompagnata dallo slogan “Veloce, semplice e senza tracciabilità”.

Nel momento in cui infatti viene usato l’account Apple, sarà possibile scegliere se condividere il proprio indirizzo email con il sito/app oppure utilizzare un indirizzo email casuale univoco generato da Apple per tenere nascosto da occhi indiscreti il nostro indirizzo mail. Sempre con un occhio rivolto alla privacy vengono modificate le modalità di accesso alla posizione da applicazioni di terze parti, si potrà scegliere tra consenti una sola volta o accesso in background. Sarà possibile inoltre abilitare delle protezioni per Bluetooth e WiFi.

Nasce HomeKit Secure Video, la piattaforma che mette al sicuro i video prodotti da telecamere di sicurezza compatibili con HomeKit. Il video è analizzato su un dispositivo locale come iPad, HomePod, o Apple TV ed è caricato sul cloud soltanto una volta che questo è stato criptato. In questo modo ne per Apple ne per utenti esterni sarà possibile accedere al contenuto.

Grazie al machine learning la nuova app Foto metterà in rilievo le immagini migliori e rimuoverà i duplicati. La nuova app consentirà di sfogliare le foto in modo più facile e organizzato. Verrà creato una sorta di “diario fotografico della nostra vita” e non sarà più necessario accedere alle anteprime delle singole foto poiché sarà possibile scorrere tra un evento e l’altro. Durante lo swipe i video verranno riprodotti in automatico per animare la libreria. Gli strumenti di ritocco saranno ora più completi, sarà possibile modificare non solo foto ma anche video con filtri, rotazione e ritagli.

L’anteprima per gli sviluppatori di iOS 13 è già disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com. La beta pubblica arriverà per gli utenti iOS su beta.apple.com a luglio. Le nuove funzioni software saranno disponibili in autunno in un aggiornamento per iPhone 6s e successivi, e saranno disponibili con iPadOS per iPad Air 2 e successivi, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini 4 e successivi.

 

Fonte: Giuseppe Russo – www.dday.it